Loc. Nurazzolas, snc
09040 - Villaputzu (CA)
Sardegna
ITALIA
P.IVA: 02701710929
CIN: IT111103B5000A0334
Porto Corallo, situato nel comune di Villaputzu, è una splendida località costiera in Sardegna, famosa per le sue acque cristalline, le calette incontaminate e il paesaggio mozzafiato che la rende una meta ideale per chi cerca relax e natura.
La località di Porto Corallo presenta una costa quanto mai varia per la presenza di un lungo arenile interrotto solo dalla foce del Flumendosa e di numerose insenature tra gli scogli, dove fino a qualche tempo fa era possibile raccogliere frammenti di corallo.
Recentemente è stato costruito un porto attrezzato per accogliere natanti di piccole e medie dimensioni.
Nella piccola collina che domina il porticciolo turistico, nel 1592 iniziarono i lavori per la costruzione della torre antibarbaresca, tuttora accessibile, offre al visitatore un panorama indimenticabile di tutta la costa.
Di forma cilindrica e di dimensioni notevoli, sorge a circa 15 metri sul livello del mare, ed è in contatto visivo con le torri situate a nord, quella di monte Arrubiu e a sud quella delle Saline e quella di Capoferrato.
Con i suoi 14 metri d’altezza e gli oltre 30 di circonferenza, permetteva di controllare il delta del Flumendosa e il porto commerciale che veniva utilizzato per il traffico dei minerali provenienti dalle miniere all’interno e del corallo riccamente presente nella zona.